Camerun

 Camerun, settembre 2013 - E si potrebbe con ciò, per assurdo, perpetuare una immagine inesatta di un colonizzatore sedicente “gentile”, vittima – ci direbbero mentendo – “della nostra stessa turpitudine”. Ci si potrebbe ingannare sulla insaziabile sete di sangue umano di questo “gentile” colono francese, del quale abbiamo avuto ancora recentemente  l’occasione di vedere il volto brutale in Libia, in Costa d’Avorio, in Mali, in Siria… (nella foto, Ruben Um Nyobé)

Leggi tutto: Chi ha ucciso Um Nyobé ?

Write comment (0 Comments)
 Camerun, settembre 2012 - Cronaca di in giornale al servizio di un regime, e delle sue bufale scagliate contro gli oppositori. Cronaca di un regime in decomposizione, sull'orlo di una crisi di nervi (nella foto, Jean-Pierre Amougou Belinga)

Leggi tutto: Dagli alle bufale del giornale L’Anecdote contro Marafa Hamidou Yaya !

Write comment (0 Comments)
 Camerun, settembre 2012 – Domani, 21 settembre, sarà pronunciata la sentenza nel processo a carico di Marafa Hamidou Yaya, ex ministro camerunense e avversario del presidente Paul Biya. E’ accusato di aver sottratto dalla casse dello Stato oltre 22 milioni di euro. Durante la sua detenzione ha lanciato molte accuse contro il presidente Paul Biya  (nella foto, Marafa Hamidou Yaya)

Leggi tutto: Tempi morti nella campagna mediatica Marafa. Etoudi trattiene il fiato…

Write comment (0 Comments)
 Camerun, settembre 2012 - Storia di un episodio di corruzione in Camerun che ha avuto tragiche conseguenze. E storia di un machiavellico capo di stato, il presidente camerunense Paul Byia, che considera un ministro corrottocome un ideale membro del governo, perché può tenerlo in pugno (nella foto, il ministro Issa Tchiroma Bakary)

Leggi tutto: E' la corruzione che ha provocato la tragedia della Camair di Douala-Youpwè

Write comment (0 Comments)
Camerun, agosto 2010 - La “lady di ferro” è stata arrestata l’8 gennaio nell’ambito della vasta operazione anticorruzione lanciata dal regime. Ma l’ex ministro è veramente colpevole di malversazione di danaro pubblico?





(Catherine Abena)

Leggi tutto: L'arresto di Catherine Abena

Write comment (0 Comments)
Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2019