ProfileLa guerra in Medio Oriente, 9 marzo 2024 - La fame dei bambini è uno degli strumenti del genocidio e costituisce una scelta politica deliberata da parte di Israele, sostenuta dall'amministrazione Biden (nella foto, le esequie diYazan al-Kafarneh, un bambino di 10 anni morto di fame)   
 
Common Dreams, 7 marzo 2024 (trad.ossin)
 
La fame dei bambini è uno degli strumenti del genocidio di Gaza
Brett Wilkins
 
 
"La fame dei bambini è uno degli strumenti del genocidio e costituisce una scelta politica deliberata da parte di Israele, sostenuta dall'amministrazione Biden", ha affermato un coordinatore umanitario
 
 
I parenti di Yazan al-Kafarneh e altri palestinesi pregano e piangono la morte del bambino di Gaza di 10 anni a causa di grave malnutrizione a Rafah il 4 marzo 2024. (Foto: Rabie Abu Noqaira/Anadolu tramite Getty Images)
 
Funzionari sanitari di Gaza hanno detto giovedì che il numero di bambini palestinesi morti a causa di estrema malnutrizione e disidratazione, mentre è in corso il genocidio israeliano sostenuto dagli Stati Uniti, è salito ad almeno 17, mentre un gruppo umanitario ha condannato il governo israeliano per aver bloccato il cibo salvavita e altri aiuti che dovevano arrivare alle persone che muoiono di fame.
 
Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, 21 persone a Gaza di età compresa tra 1 giorno e 72 anni sono morte di malnutrizione e disidratazione. Tuttavia, il gruppo umanitario Defense for Children International - Palestine (DCIP) ha avvertito che "si teme che il vero bilancio delle vittime della fame sia molto più alto poiché molti Palestinesi, in particolare nel nord di Gaza, affrontano la carestia e sono quasi completamente tagliati fuori dai midesti aiuti umanitari che entrano a Gaza attraverso il valico meridionale di Rafah."
Questo perché le truppe delle Forze di Difesa Israeliane (IDF), e anche i civili, stanno bloccando o ostacolando gravemente il flusso di aiuti verso Gaza. I soldati restano a guardare mentre i civili israeliani estremisti allestiscono posti di blocco e accampamenti ai valichi di frontiera – uno dei quali arredato di un castello gonfiabile per far giocare i bambini israeliani mentre i genitori cercano di ammazzare per fame i bambini palestinesi. Le forze israeliane hanno ripetutamente aperto il fuoco sui convogli umanitari e sulle persone in attesa delle consegne di cibo, compreso il massacro di Flour del 29 febbraio, in cui più di 800 persone sono state uccise o ferite. I civili israeliani che tentavano di portare aiuti a Gaza – compresi i membri del gruppo di solidarietà arabo-ebraico Standing Together – sono stati bloccati dalle truppe dell’IDF.
 
“È impensabile che nel 2024, in un mondo che produce cibo più che sufficiente per tutte le persone, i bambini palestinesi muoiano di fame”, ha affermato Ayed Abu Eqtaish, direttore del programma di responsabilità del DCIP. "La fame dei bambini è uno degli strumenti del genocidio e costituisce una scelta politica deliberata da parte di Israele, sostenuta dall'amministrazione Biden".
 
"È una totale follia che le autorità israeliane continuino a proibire e limitare cibo e altri aiuti salvavita a una popolazione affamata mentre la comunità internazionale resta a guardare", ha aggiunto Abu Eqtaish.
 
Il DCIP ha osservato che "Yazan Kafarneh, un bambino palestinese di 10 anni affetto da paralisi cerebrale, è morto il 4 marzo per malnutrizione e mancanza di assistenza sanitaria".
 
 
 
 
"I bambini piccoli, le persone con disabilità, le donne incinte e gli anziani sono particolarmente vulnerabili agli effetti della malnutrizione e della disidratazione", ha avvertito il DCIP.
 
Il portavoce del Ministero della Sanità di Gaza, Ashraf al-Qudra, ha detto giovedì che circa 60.000 donne incinte a Gaza soffrono di disidratazione, malnutrizione e mancanza di cure mediche adeguate. Le madri incinte malnutrite non possono alimentare i loro feti; Secondo quanto riferito, la più giovane vittima di fame a Gaza risale a solo 1 giorno fa.
 
Le Nazioni Unite, i Palestinesi e i funzionari umanitari hanno definito la deliberata strage per fame dei Palestinesi da parte di Israele una componente chiave del genocidio a Gaza, mentre i limitati lanci di aiuti da parte della Giordania e degli Stati Uniti sono stati descritti come tristemente inadeguati e un "teatrino di crudeltà".
 
Secondo funzionari palestinesi e delle Nazioni Unite, più di 13.400 bambini e quasi 9.000 donne sono tra gli oltre 30.800 palestinesi uccisi dalle forze israeliane a Gaza dopo gli attacchi del 7 ottobre.
 
 
 
 
A gennaio, la Corte internazionale di giustizia dell'Aia ha stabilito che Israele sta "plausibilmente" commettendo un genocidio a Gaza e ha ordinato al governo del paese di prevenire atti genocidi. Il Sud Africa, che ha posto il caso all’attenzione della Corte Internazionale di Giustizia, afferma che Israele sta violando l'ordine della Corte, e mercoledì le ha chiesto di ordinare ulteriori misure di emergenza per proteggere gli abitanti di Gaza.
 
Nella sua dichiarazione, il Sud Africa ha osservato che quando la Corte Internazionale di Giustizia rifiutò di ordinare le misure di emergenza richieste durante le guerre nei Balcani degli anni '90, "circa 7.336 bosniaci nella cosiddetta 'zona sicura' di Srebrenica erano stati massacrati in quello che questa Corte retrospettivamente stabilì essere stato un genocidio."
 
 
 
 
Nessuna carestia è stata ancora dichiarata a Gaza. Tuttavia, l’ iniziativa  Integrated Food Security Phase Classification ha avviato una rivalutazione della crisi di Gaza. L'ICP ha detto a dicembre che più del 90% della popolazione di Gaza soffriva di grave insicurezza alimentare o peggio. Questo prima che i bambini cominciassero a morire di fame.
 
 
 
Ossin pubblica articoli che considera onesti, intelligenti e ben documentati. Ciò non significa che ne condivida necessariamente il contenuto. Solo, ne ritiene utile la lettura
 
Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024