ProfileLa guerra in Medio Oriente, 6 marzo 2024 - "Non so come spiegare ai miei figli che non abbiamo cibo", ha detto Ahmad. “Non so come spiegare loro che continueranno a soffrire la fame. Preferirei affrontare la morte piuttosto che doverglielo dire...     

 

Mondoweiss, 4 marzo 2024 (trad.ossin)
 
Farina intrisa di sangue: i sopravvissuti al "massacro della farina" raccontano la loro storia
Tareq S. Hajjaj
 
Il “massacro della farina” ha segnato una nuova fase nella strategia di Israele di ridurre alla fame i Palestinesi nel nord di Gaza, quando l'esercito ha aperto il fuoco sulla folla in attesa dei camion degli aiuti. “Le nostre vite valgono oramai talmente poco che tante persone vengono uccise in questo modo”, ha detto un testimone a Mondoweiss
 
 
Palestinesi ispezionano i resti di un veicolo di aiuti umanitari gravemente danneggiato e distrutto dagli attacchi aerei israeliani. L’attacco aereo ha ucciso anche nove palestinesi e ne ha feriti dozzine, a Deir al-Balah, Gaza, il 3 marzo 2024. (Foto: Ramadan El-Agha/APA Images)
 
In meno di una settimana, Israele ha commesso diversi massacri contro i Palestinesi affamati. Domenica 3 marzo Israele ha bombardato un convoglio umanitario, uccidendo 7 persone. Ma l’episodio più orrendo è avvenuto il 29 febbraio, in quello che è oramai noto come il “massacro della farina” in via al-Rashid, vicino alla rotonda di Nabulsi a ovest di Gaza City. Quel giorno Israele ha ucciso oltre 115 persone affamate, mentre oltre 750 persone sono rimaste ferite.
 
Faris Elewya, 52 anni, residente nell'area di Sha'af a est di Gaza City, ha raccontato a Mondoweiss quello che ha visto. Aveva lasciato la sua casa per avventurarsi in zona di guerra nel nord di Gaza per due sole ragioni. La prima era l'immagine della sua famiglia affamata, composta da cinque figli, e la seconda era la speranza di tornare con un po' di farina.
 
"Sono uscito di casa senza sapere che giorno fosse", ha detto. "E non so che giorno sia adesso mentre ti parlo."
 
“Avevo sentito che chiunque si rechi nella zona di Nabulsi a ovest di Gaza può trovare i camion degli aiuti che passano dal nord. Non ho esitato. Anche a costo di correre dei rischi, tutto è meglio che vedere la mia famiglia morire di fame”, ha continuato. 
 
Dopo aver camminato per tre ore, ha raggiunto la rotonda di Nabulsi, dove ha trovato una folla di gente già in attesa dell'arrivo del convoglio. Non si poteva quasi nemmeno passare, perché alcuni erano venuti con l’intera famiglia per poter trasportare tutti gli aiuti su cui riuscivano a mettere le mani. Alcuni si erano accampati nella zona la notte prima – la rotonda di Nabulsi è diventata la prima fermata per qualsiasi convoglio umanitario in arrivo nel nord – e avevano raccolto legna da ardere per scaldarsi mentre aspettavano.
 
Vicino alla rotatoria c'era un posto di blocco israeliano sorvegliato da diversi veicoli militari. L'esercito aveva posizionato i suoi posti di blocco ai due ingressi principali di Gaza City, alla rotatoria di Nabulsi sulla costa di Gaza, e in un altro sito vicino alla rotatoria del Kuwait in via Salah al-Din. Il percorso designato di questo convoglio passava attraverso la strada costiera. 
 
"Le persone si sono radunate vicino ai veicoli, data la loro vicinanza al punto di raccolta", ha detto Eleywa. “Ma nessuno aveva intenzione di fare qualcosa contro i carri armati o i soldati. Tutti lì avevano un solo obiettivo: trovare cibo per le proprie famiglie”.  
 
"Di solito, le persone ricevono aiuti prelevandoli dai camion che passano", ha aggiunto. “Ma questa volta, quando i camion sono entrati, la gente si è accalcata disordinatamente vicino ai camion perché era oramai diventata isterica per la fame”.
 
Eleywa ha detto che centinaia di persone sono state spinte attraverso il posto di blocco verso il lato sud a causa del caos provocato dalla calca. 
 
"All'improvviso, centinaia di persone si sono ritrovate sul lato sud del posto di blocco, mentre tutti gli altri erano sul lato nord", ha spiegato. "Il posto di blocco divideva la folla in due."
 
Quando ciò è accaduto, i soldati hanno impedito a coloro che erano entrati al checkpoint di ritornare sul lato nord, aprendo il fuoco sulla folla. 
 
“Coloro che sono riusciti a tornare sul lato settentrionale sono riusciti a farlo strisciando e di nascosto”, ha continuato Eleywa.
 
Osservatori internazionali, compresi funzionari delle Nazioni Unite, hanno visitato i sopravvissuti feriti all'ospedale al-Shifa', confermando che la maggior parte delle ferite delle centinaia di feriti erano dovute a proiettili veri.
 
 
"La fame ci divora lo stomaco"
 
Gli aiuti che arrivano nel nord di Gaza sono macchiati di sangue, mentre l'uso del cibo come arma di guerra da parte di Israele raggiunge nuovi livelli. Ma le persone continuano ad affrontare queste condizioni perché non hanno altra scelta.
 
"Sono passati quaranta giorni e nessuno dei miei figli ha visto del pane", ha detto Eleywa. “Io e due dei miei figli maggiori passiamo l’intera giornata alla ricerca di cibo e alla fine della giornata arriviamo a corto di risorse e torniamo a casa insieme. Tutta la famiglia siede insieme nell'oscurità della notte. La fame ci divora lo stomaco”.
 
“Non c’è niente di peggio”, osserva con enfasi Eleywa. "Il pericolo che corriamo nel cercare di procurarci la farina non è nulla in confronto a come ci sentiamo in quelle notti."
 
Ma invece di tornare a casa con del cibo, quel giorno è tornato spaventato e tremante, quasi credendo di essere immune ai proiettili che avevano sibilato accanto al suo corpo e colpito altri accanto a lui. 
 
L'ultima volta che Faris Eleywa ha mangiato con la sua famiglia è stato due giorni prima di parlare con Mondoweiss . "Avevamo ricevuto due barattoli di fave", ha spiegato. “Mia moglie li ha messi su un piatto e li abbiamo mangiati com’erano, senza pane”. 
 
"In un batter d'occhio, il piatto era vuoto", ha detto mestamente. "Il cibo era così poco che è svanito in pochi secondi."
 
"Ho preso il cibo e ho strisciato per terra"
 
La popolazione del nord di Gaza vive in condizioni inimmaginabili. La fame e la sete minacciano rapidamente di essere più pericolose per le persone degli incessanti attacchi aerei. In questi tempi, una famiglia che non mangia da tre giorni è tutt'altro che rara. È anche probabile che se ne possano trovare alcune che non mangiano da una settimana.
 
Ahmad Imteiz, 28 anni, viveva con la moglie e i tre figli nella zona di Zeiytoun ma è fuggito nel quartiere di Rimal dopo che il quartiere è stato nuovamente invaso dalle forze di terra israeliane. Era presente anche durante l'incidente alla rotatoria di Nabulsi ed è riuscito a tornare a casa portando del cibo per la sua famiglia.
 
 
 
 
"Sono arrivato alla rotonda di Nabulsi alle 10 del mattino", ha detto Imteiz a Mondoweiss . "Ho aspettato i convogli mentre il numero di persone aumentava a migliaia."
 
“Poi sono arrivati alcuni camion. Un camion trasportava cibo in scatola. Un altro trasportava pollo congelato. La gente si è precipitata sui camion prima ancora che raggiungessero il checkpoint israeliano”, ha raccontato.
 
La maggior parte delle persone che circondavano i camion sono state uccise o ferite. Ahmad è riuscito a tornare a casa portando con sé quattro barattoli di fave e un pollo che era riuscito ad afferrare.
 
"Ho preso il cibo e ho strisciato nella terra", ha spiegato Ahmad. “Ho gattonato per molto tempo. Ho percorso quasi un chilometro finché non ho raggiunto un posto più sicuro dove potevo alzarmi e correre”.
 
Ahmad non ha esitato quando gli è stato chiesto se ne era valsa la pena. "Sì", rispose. “Per salvare i miei figli affamati, sì.” 
 
“Le nostre vite valgono oramai talmente poco che tante persone vengono uccise in questo modo”, ha osservato amaramente. “I bambini muoiono, le donne muoiono, le famiglie muoiono. Tutti per fame”.
 
"Non so come spiegare ai miei figli che non abbiamo cibo", ha detto Ahmad. “Non so come spiegare loro che continueranno a soffrire la fame. Preferirei affrontare la morte piuttosto che doverglielo dire.
 
 
Ossin pubblica articoli che considera onesti, intelligenti e ben documentati. Ciò non significa che ne condivida necessariamente il contenuto. Solo, ne ritiene utile la lettura

 

Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024