ProfileLa guerra in Medio Oriente, 1 marzo 2024 - L’ex deputato laburista ottiene quasi il 40% dei voti in una competizione elettorale segnata da polemiche e dominata dalla guerra Israele-Gaza (nella foto, George Galloway)    

 

The Guardian, 1°marzo 2024 (trad.ossin)
 
"Questo è per Gaza": George Galloway vince le elezioni suppletive in Gran Bretagna
Josh Halliday e Aneesa Ahmed
 
L’ex deputato laburista ottiene quasi il 40% dei voti in una competizione elettorale segnata da polemiche e dominata dalla guerra Israele-Gaza
 
 
 
 
Il noto agitatore politico George Galloway ha proclamato “uno spostamento delle placche tettoniche” lontano dal Labour Party, dopo aver annunciato la sua straordinaria vittoria nelle elezioni suppletive di Rochdale.
 
Galloway, uno dei politici più controversi della Gran Bretagna, ha ottenuto quasi il 40% dei voti in una competizione afflitta da caos e polemiche e dominata dal conflitto a Gaza.
 
Ha preso di mira Keir Starmer e Rishi Sunak in un discorso di vittoria che è stato interrotto dai disturbatori dopo un conteggio drammatico al centro ricreativo di Rochdale.
 
“Keir Starmer, questo è per Gaza”, ha detto. “Pagherete un prezzo elevato per il ruolo che avete svolto nel consentire, incoraggiare e coprire la catastrofe attualmente in corso nella Gaza occupata, nella Striscia di Gaza”.
 
Galloway ha ottenuto 12.335 voti – il 39,7% del totale – riportando un successo molto più schiacciante di quanto chiunque avesse previsto, ottenendo una maggioranza di 5.697 voti.
 
Un secondo posto a sorpresa è andato a David Tully, un uomo d'affari locale che si è presentato come indipendente, dicendo che avrebbe lavorato per la città, piuttosto che usarla come veicolo di ambizione politica.
 
Il Labour, che ha abbandonato il suo candidato, Azhar Ali, a causa dei commenti incendiari da lui fatti su Israele, si è collocato al quarto posto con appena il 7,7%, dopo avere riportato nella scorsa elezione una maggioranza di quasi 10.000 voti in quel collegio elettorale.
 
Davanti ad Ali, al terzo posto, si è collocato il candidato conservatore Paul Ellison, che è stato a malapena visibile nel corso della campagna elettorale e si ritiene abbia trascorso parte del periodo in vacanza.
 
Non è la prima volta che Galloway, un ex deputato laburista, vince un seggio in Parlamento spodestando il suo ex partito.
 
 
 
 
Rivolgendosi a Starmer dal podio, Galloway ha detto: “Questo scatenerà un movimento, una frana, uno spostamento delle placche tettoniche, una ventina di collegi elettorali parlamentari, a partire da qui nel nord-ovest, nelle West Midlands, a Londra, da Ilford a Bethnal Green e Bow.
 
“I laburisti sono consapevoli di aver perso la fiducia di milioni di elettori che lealmente e tradizionalmente hanno votato per loro, generazione dopo generazione”.
 
Venerdì, il vice leader del partito di Galloway ha accusato il governo e il partito laburista di “favorire di fatto il genocidio a Gaza. L'ex deputato laburista Chris Williamson ha dichiarato al programma Today di BBC Radio 4: “George Galloway è probabilmente il miglior oratore del mondo. Ora ha un posto nei corridoi del potere a Westminster, dove il governo e l’opposizione ufficiale stanno effettivamente facilitando il genocidio a Gaza”.
 
Il Consiglio dei Deputati degli ebrei britannici ha affermato che la vittoria di Galloway ha segnato “un giorno buio” per la comunità ebraica del Regno Unito. Un portavoce ha detto: “George Galloway è un demagogo e teorico della cospirazione che ha portato la politica della divisione e dell’odio in ogni luogo in cui si è schierato in parlamento.
 
“La sua elezione è un giorno buio per la comunità ebraica di questo Paese e per la politica britannica in generale. Crediamo che dovrebbe essere evitato come paria da tutti i parlamentari”.
 
Ali non ha partecipato allo scrutinio e il Guardian ritiene che agli altri attivisti laburisti sia stato detto di starsene alla larga.
 
Nonostante una campagna dominata dagli eventi in Medio Oriente, Galloway ha detto di sperare di mettere insieme una “grande alleanza” con i consiglieri di Rochdale per lavorare sulle questioni locali.
 
Decine di sostenitori di Galloway si sono radunati fuori dal centro ricreativo poco dopo la chiusura delle urne, quando è apparso chiaro che avrebbe avuto una vittoria decisiva. Dove avveniva lo scrutinio, però, l'atmosfera era meno distesa. Un familiare del candidato rivale ha mormorato “simpatizzante del terrorismo” mentre un altro ha gridato “guai a Rochdale” dopo la proclamazione del vincitore.
 
Un'altra disturbatrice, che ha detto di chiamarsi Jane Twill, è stata allontanata dagli uomini della sicurezza dopo aver interrotto il discorso di vittoria accusando Galloway di non aver affrontato l'emergenza climatica.
 
La squadra di Galloway era così sicura che, già un'ora prima della chiusura dei seggi, ha informato i giornalisti di avere vinto “con ampio margine” e ha annunciato una “manifestazione di massa” subito dopo la proclamazione nel suo quartier generale elettorale, un ex showroom Suzuki.
 
I laburisti, in testa ai sondaggi, si aspettavano di vincere agevolmente la competizione per la sostituzione del deputato in carica, Tony Lloyd, morto il 17 gennaio di leucemia. Ma la loro campagna elettorale è piombata nel caos quando è emerso che il suo candidato aveva sostenuto teorie cospirative anti-israeliane sull’attacco di Hamas del 7 ottobre.
 
I laburisti sono stati costretti a rinnegare Ali, ma col suo nome rimasto sulla scheda elettorale – era troppo tardi per selezionare un altro candidato – i laburisti hanno chiuso la loro campagna elettorale in città quasi tre settimane fa.
 
Galloway, invece, era galvanizzato. Il candidato col cappello ha girato per tutta Rochdale con un megafono, definendo le elezioni suppletive “un referendum su Gaza” e un’opportunità per organizzare una protesta contro i laburisti.
 
La sua squadra, sostenuta da un esercito di volontari provenienti da tutto il paese, è riuscita a catturare il voto di un numero significativo di musulmani, che costituiscono circa il 30% della popolazione della città, molti dei quali arrabbiati per la posizione dei laburisti su Gaza.
 
Il partito di Starmer ha anche dovuto affrontare la sfida di un altro ex deputato laburista, Simon Danczuk, che è stato sospeso dal partito nel 2015 dopo aver inviato messaggi inappropriati a un adolescente. Danczuk, deputato di Rochdale dal 2010 al 2017, era candidato a Reform UK, il partito anti-immigrazione fondato da Nigel Farage.
 
Il nuovo partito di Danczuk non ha avuto successo, chiudendo al sesto posto con solo il 6,3% dei voti. Una fonte di Reform UK ha detto che il partito è andato male per questioni logistiche: il ballottaggio di Rochdale era la terza elezione suppletiva cui ha partecipato in tre settimane e il partito era impegnato nella sua conferenza a Doncaster lo scorso fine settimana.
 
Galloway, 69 anni, aveva precedentemente spodestato il suo ex partito a Bethnal Green e Bow nel 2005 e a Bradford West nel 2012, entrambi all’esito di campagne elettorali fortemente segnate dagli eventi in Medio Oriente.
 
Come le precedenti campagne di Galloway, il ballottaggio di Rochdale è stato segnato da polemiche. Nel corso della settimana in cui i parlamentari hanno espresso preoccupazione per la loro sicurezza, Galloway ha detto che i nomi dei parlamentari laburisti “grondavano sangue” dopo l'emendamento sul cessate il fuoco del partito, che non è stato sostenuto fortemente come volevano i filo-palestinesi.
 
All'inizio di questa settimana, un uomo di 23 anni è stato arrestato con l'accusa di aver minacciato di morte Danczuk, che aveva assunto guardie di sicurezza per gli ultimi due giorni di campagna.
 
La squadra di Galloway ha detto che i suoi striscioni e i manifesti erano stati strappati nel tentativo di boicottare la sua candidatura.
 
Ci sono state accuse di brogli anche il giorno delle elezioni, quando Reform UK ha presentato una denuncia formale contro gli attivisti di Galloway che distribuivano volantini fuori dai seggi elettorali.
 
Richard Tice, il leader di Reform, ha affermato che la competizione non è stata “libera o equa” e ha avanzato non specificate accuse su brogli che avrebbero inquinato il voto per corrispondenza.
 
“Queste elezioni suppletive e il loro risultato dovrebbero fungere da serio campanello d’allarme per chi è al potere e per l’intero elettorato”, ha affermato. “Dovremmo essere un faro della democrazia, e invece questa vergognosa competizione è sembrata quella di uno Stato del quarto mondo”.
 
La squadra di Galloway aveva precedentemente accusato gli attivisti laburisti di fare propaganda all'interno dei seggi elettorali.
 
 
Ossin pubblica articoli che considera onesti, intelligenti e ben documentati. Ciò non significa che ne condivida necessariamente il contenuto. Solo, ne ritiene utile la lettura

 

Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024