Iran, 11 gennaio 2020 - Dopo molteplici smentite e polemiche con alcune autorità estere - accusate di fare "guerra psicologica" , il presidente Hassan Rouhani ha ammesso che l'Iran ha abbattuto accidentalmente il velivolo ucraino (nella foto, i resti del veivolo abbattuto)

The Islamic Republic of Iran deeply regrets this disastrous mistake.
— Hassan Rouhani (@HassanRouhani) 11 gennaio 2020
My thoughts and prayers go to all the mourning families. I offer my sincerest condolences. https://t.co/4dkePxupzm

"Le forze armate iraniane erano in allerta a causa delle minacce degli Stati Uniti contro i siti iraniani", ha aggiunto l'esercito nella dichiarazione. "In circostanze così altamente sensibili e critiche, il Boeing Flight 752 si è avvicinato a un sito militare IRGC sensibile, a un'altitudine e con un’angolazione che lo hanno fatto apparire come un bersaglio ostile. L'aereo è stato colpito a causa di un errore umano e involontariamente. "
A sad day. Preliminary conclusions of internal investigation by Armed Forces:
— Javad Zarif (@JZarif) 11 gennaio 2020
Human error at time of crisis caused by US adventurism led to disaster
Our profound regrets, apologies and condolences to our people, to the families of all victims, and to other affected nations.
????
| Ossin pubblica articoli che considera onesti, intelligenti e ben documentati. Ciò non significa che ne condivida necessariamente il contenuto. Solo, ne ritiene utile la lettura |