ProfileIntervento, 22 aprile 2023 - Dall'inizio dell'operazione speciale russa in Ucraina, Kiev e Mosca si sono scambiate vicendevoli accuse di maltrattamento di prigionieri (nella foto, Matilda Bogner, capo della Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina)    

 

 
Ucraina: Rapporto ONU sui maltrattamenti dei prigionieri
Alain Rodier
 
Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio 2022, Kiev e Mosca si sono scambiate vicendevoli accuse di maltrattamento di prigionieri che costituiscono crimini di guerra
 
Matilda Bogner, capo della Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina (HRMMU)
 
Matilda Bogner, capo della Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina (HRMMU), ha dichiarato il 24 marzo: "Siamo profondamente preoccupati per l'esecuzione sommaria di 25 prigionieri di guerra e persone non combattenti russe", così come per quella di " 15 prigionieri di guerra ucraini”. Ha esortato la Russia e l'Ucraina ad avviare indagini sulle accuse di maltrattamento dei prigionieri da entrambe le parti e ricordato a entrambi i paesi i loro obblighi di trattamento nei confronti dei prigionieri di guerra, garantendo che "non siano esposti alla pubblica curiosità" e che siano "trattati con dignità”.
 
Secondo lei, l'Onu ha "documentato" queste esecuzioni di russi da parte delle forze armate ucraine, "spesso" perpetrate "immediatamente dopo la cattura sul campo di battaglia". L'Onu è a conoscenza di cinque indagini attualmente condotte da Kiev, che riguardano 22 vittime, ma, sempre secondo Matilda Bogner: “non siamo a conoscenza di alcun procedimento giudiziario contro gli autori [di questi crimini]”. Per quanto riguarda i 15 prigionieri di guerra ucraini giustiziati “poco dopo la cattura” dalle forze armate russe, 11 sarebbero stati giustiziati dal gruppo paramilitare russo Wagner.
 
Nel rapporto delle Nazioni Unite pubblicato il 24 marzo, la missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite ha affermato che elementi delle forze armate ucraine hanno sottoposto i prigionieri di guerra russi a minacce di morte, finte esecuzioni o minacce di violenza sessuale. In diversi casi le percosse sono state "puramente di rappresaglia (...) In alcuni casi, gli ufficiali hanno picchiato i prigionieri di guerra dicendo: è per Boutcha" in riferimento alla città vicino a Kiev dove le forze russe sono accusate di atrocità commesse contro i civili.
 
Il rapporto denuncia anche i maltrattamenti subiti dai prigionieri di guerra ucraini nelle mani delle forze russe. La tortura e l’assenza di cure mediche a volte hanno provocato la morte. Sono stati anche oggetto di violenze sessuali, rifiuto di acqua e cibo. Il rapporto afferma che “alcuni di loro hanno perso i denti o le dita, si sono rotti le costole, le dita o il naso”.
 
Dmytro Loubinets, l'inviato ucraino incaricato dei diritti umani ha risposto su Telegram di essere rimasto “sorpreso” per le accuse Onu contro Kiev, e di non esserne stato informato in anticipo”. Pur non negando direttamente gli abusi attribuiti alle forze ucraine, ha affermato di voler “conoscere i fatti e le circostanze indiscutibili su cui si basano le conclusioni [del rapporto Onu]". Più in generale, Kiev ha espresso la sua “frustrazione”, ricordando che “la responsabilità non può essere addossata alla vittima dell’aggressione”, e che è stata la Russia ad aver invaso l'Ucraina.
 
Ci sono guerre "giustificate" - non "giuste" -, ad esempio quando un paese si difende da aggressioni esterne, come è stato per la Seconda Guerra mondiale, di fronte agli attacchi dei nazisti e dei giapponesi che erano gli "aggressori", nonostante tutte le "buone ragioni" che avevano saputo addurre. Innegabilmente. L'Ucraina è stata attaccata dalla Russia il 24 febbraio 2022, ancora una volta nonostante tutte le "buone ragioni" che Mosca ha saputo addurre.
 
A volte questi conflitti hanno motivazioni più "sfocate" come le "guerre di liberazione". Ma una guerra non è mai totalmente il mondo del “bene” contro quello del “male”; è uno spazio molto “grigio” tra interessi diversi, alcuni dei quali ben dissimulati (guerra per procura).
 
D'altra parte, quel che è certo è che non esiste una “guerra pulita” perché sono tutte abominevoli a livello umano. In una situazione di conflitto, gli uomini tornano rapidamente allo stato di "predatori", capaci di tutti gli orrori.
 
I decisori hanno cercato di "umanizzarla" stabilendo "leggi di guerra", ad esempio quando la Chiesa ha proibito l'uso della balestra durante il Concilio Lateranense del 1139. Queste leggi sono essenziali perché chi trasgredisce sa di poter essere giudicato per i suoi abomini... se si trova dalla parte dei vinti.
 
In effetti, pochi dei responsabili di crimini di guerra o crimini contro l'umanità sono stati processati da membri della loro stessa fazione quando questa è vittoriosa. Con poche eccezioni, come nel caso del tenente statunitense William Calley, responsabile del massacro di Mỹ Lai, commesso il 16 marzo 1968 in Vietnam; che ha causato tra 347 e 504 morti civili [1] Gli Statunitensi sono pronti a incolpare gli altri preservando se stessi (il che non esclude licenziamenti interni). Per la cronaca, non molti tedeschi furono fatti prigionieri il 6 giugno 1944.
 
Per quanto riguarda i movimenti di liberazione sovietici, nordcoreani, vietnamiti e algerini, i prigionieri avversari non erano la loro preoccupazione principale. Ad esempio, su 37.000 prigionieri francesi presi dal Vietminh tra il 1945 e il 1954, il 71% morì in cattività... Durante la Seconda Guerra mondiale, i sovietici fecero circa tre milioni di prigionieri tedeschi. Due milioni sono stati liberati. Quanto agli stupri "su ordinazione" commessi dai soldati sovietici per "umiliare il popolo tedesco", il loro numero è stimato in due milioni. Ma è sempre difficile incolpare un esercito vittorioso... a parte il patto tedesco-sovietico e il massacro di 22.000 quadri polacchi a Katyń e in altre parti del paese nel 1940.
 
Nota:
 
[1] Condannato all'ergastolo, ha scontato solo una pena di tre anni e mezzo agli arresti domiciliari.
 
 
Ossin pubblica articoli che considera onesti, intelligenti e ben documentati. Ciò non significa che ne condivida necessariamente il contenuto. Solo, ne ritiene utile la lettura
 
Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024