ProfileLe guerre dell'Impero in declino, 9 aprile 2023 - La CPI ha emesso un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin, accusandolo di "deportazione illegale" di bambini ucraini. Le prove sono in un rapporto finanziato dal Dipartimento di Stato USA...     

 

the grayzone, 31 marzo 2023 (trad.ossin)
 
Il mandato d'arresto di Putin si fonda su un rapporto finanziato dal Dipartimento di Stato USA
Jeremy Loffredo e Max Blumenthal
 
La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin, accusandolo di "deportazione illegale" di bambini ucraini verso una rete di campi all'interno della Russia. Il mandato si basa su un rapporto del centro Yale HRL, che è finanziato dal Dipartimento di Stato USA.
Il giornalista statunitense Jeremy Loffredo ha visitato uno dei campi in questione gestiti dal governo russo. Nel “Donbas Express”, situato appena fuori Mosca, Loffredo ha incontrato giovani provenienti da regioni devastate dalla guerra che erano felici di potere approfittare dell'istruzione musicale gratuita ed erano grati di essere stati collocati in un ambiente sicuro. Questo articolo illustra il suo reportage video esclusivo
 
 
Un’analisi del rapporto Yale HRL, fatta da The Grayzone, ha evidenziato che quanto in esso riferito contraddice molte delle affermazioni contenute nel mandato della CPI. Ha anche smentito le dichiarazioni incendiarie rilasciate ai media dal suo direttore, Nathaniel Raymond.
In un'intervista con Loffredo, Raymond di Yale HRL ha anche contraddetto le accuse, enunciate nel corso di un'intervista alla CNN, circa una massiccia "presa di ostaggi" da parte della Russia, riconoscendo che la maggior parte dei campi analizzati realizzavano programmi culturali in stile "Teddy Bear". Ha anche rivelato la sua collaborazione con l'intelligence statunitense.
 
Il 17 marzo, il procuratore generale della Corte penale internazionale, Karim Khan, ha chiesto un mandato d'arresto per il presidente russo Vladimir Putin e il suo commissario per i diritti dei bambini, Maria Llova-Belova. Il mandato, che accusa Putin e Lolva-Belova di avere praticato la "deportazione illegale" di bambini ucraini in una "rete di campi" sparsi in tutto il territorio della Federazione Russa, ha ispirato un'ondata di commenti incendiari in Occidente.
 
Il senatore statunitense Lindsey Graham, forse il più aggressivo sostenitore nel Congresso della guerra contro la Russia, ha proclamato: “La CPI ha emesso un mandato di arresto per Putin perché ha organizzato il rapimento di almeno 16.000 bambini ucraini dalle loro famiglie e li ha mandati in Russia. È esattamente quello che fece Hitler nella seconda guerra mondiale”.
 
Fareed Zakaria della CNN ha fatto eco a Graham, dichiarando che il mandato della Corte penale internazionale ha rivelato che Putin "sta in realtà realizzando parti del programma di Hitler".
 
Sembra che il procuratore della CPI abbia fondato la sua richiesta di arresto su una ricerca prodotta dall'Humanitarian Research Lab (HRL) dell'Università di Yale. Il lavoro di Yale HRL è stato finanziato e guidato dal Bureau of Conflict and Stabilization Operations del Dipartimento di Stato, un'entità istituita dall'amministrazione Biden nel maggio 2022 per promuovere iniziative giudiziarie contro funzionari russi.
 
In una intervista rilasciata ad Anderson Cooper, della CNN, il direttore esecutivo di Yale HRL, Nathaniel Raymond, ha affermato che il suo rapporto ha fornito la prova che "migliaia di bambini sono tenuti in ostaggio". Richiamando l'Olocausto, Raymond ha affermato: "Abbiamo a che fare con la più grande rete di campi per bambini vista nel 21° secolo".
 
Tuttavia, sia in un'intervista successiva rilasciata a Jeremy Loffredo, che in un articolo per Yale HRL, Raymond, coautore del rapporto, ha contraddetto molte delle affermazioni roboanti rilasciate ai media sui bambini tenuti in ostaggio. Nel corso di una conversazione telefonica con Loffredo, Raymond ha riconosciuto che "una grande quantità" dei campi esaminati dalla sua squadra svolgevano "principalmente educazione culturale - come, direi, nello stile anglosassone Teddy Bear".
 
Allo stesso modo, il rapporto di Yale HRL riconosce che la maggior parte dei campi fornivano programmi ricreativi gratuiti per giovani svantaggiati i cui genitori cercavano di "proteggere i propri figli dai combattimenti in corso" e "assicurarsi che avessero cibo nutriente del tipo non disponibile nel luogo in cui vivono". Quasi subito, tutti i ragazzi sono tornati a casa, dopo aver partecipato alle attività dei campi con il consenso dei genitori, secondo il giornale. Il rapporto finanziato dal Dipartimento di Stato ammette inoltre di non aver trovato "nessuna documentazione di maltrattamenti su minori".
 
Yale HRL ha basato la sua ricerca interamente sui dati satellitari Maxar, sui post di Telegram e sui resoconti dei media russi, affidandosi a Google Translate per interpretarli e, a volte, ha travisato gli articoli nelle sue citazioni. L'unità finanziata dal Dipartimento di Stato ha ammesso di non aver svolto alcuna ricerca sul campo, affermando che "non avere condotto indagini sul campo e dunque di non avere richiesto l'accesso alle strutture".
 
A differenza degli investigatori di Yale che hanno ispirato il mandato d'arresto della Corte penale internazionale, Loffredo ha ottenuto l'accesso illimitato a un campo governativo russo, a Mosca, che ospita giovani della regione del Donbass devastata dalla guerra. Sebbene sia proprio il tipo di centro che Yale HRL - e per estensione, la CPI - hanno descritto come un "campo di rieducazione" per bambini ucraini in ostaggio, ha trovato invece un hotel pieno di ragazzi felici che ricevevano lezioni gratuite di musica classica nella loro lingua natale russa da istruttori di prima classe – un sistema "Teddy Bear", come lo chiama Raymond.
 
Al campo musicale The Donbas Express situato appena fuori Mosca, i giovani hanno detto a Loffredo di essere grati di aver trovato un rifugio dopo anni di bombardamenti e assedi della loro patria da parte dell'esercito ucraino. Fuggendo dalla guerra nel Donbas, questi bambini sono sfuggiti a un conflitto militare da incubo per il quale Yale HRL e la CPI hanno mostrato poca o nessuna preoccupazione.
 
 
 
Lezioni di musica gratis, “arricchimento spirituale”, rifugio dalla guerra e condanna Usa: una visita al Donbas Express
 
Quando io, Jeremy Loffredo, ho visitato un campo di musica giovanile in Russia nel novembre 2022, non ero a conoscenza del fatto che il governo degli Stati Uniti avrebbe presto sfruttato i generosi programmi come quello che ho avuto occasione di analizzare, per usarli come strumento di guerra politica.
 
A quel tempo, ero a Mosca su incarico di Rebel News, il mio ex datore di lavoro, per condurre interviste in strada a comuni cittadini in giro per la città.
 
Dopo aver incontrato qualcuno la cui moglie era influente nella scena musicale russa, sono stato invitato a 45 miglia a sud-ovest di Mosca per visitare il tipo di programma che è stato descritto dai ricercatori finanziati dal Dipartimento di Stato come un "campo di rieducazione". È stato lì, in un hotel di epoca sovietica nella città di Pokrovskoye, che sono entrato in una delle cosiddette strutture ora al centro del mandato di arresto della Corte penale internazionale nei confronti di Putin.
 
Al momento della mia visita, il governo russo aveva trasformato l'albergo in un accampamento di fortuna per i bambini originari delle repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk. Il centro che ho visitato, soprannominato "The Donbas Express", seguiva programmi di formazione classica ai bambini interessati alle arti musicali. I genitori che desideravano mantenere le loro famiglie protette dal conflitto avevano iscritto i loro figli al programma.
 
 
Peter Lundstrem, violinista professionista e insegnante al Donbas Express, mi ha spiegato: “Grazie al sostegno del Fondo presidenziale statale, siamo stati in grado di portare 80 bambini dalle regioni di Donetsk e Lugansk. Sono giovani musicisti di talento e sono qui per 12 giorni. Vivono qui e prendono lezioni da eccezionali insegnanti di musica. Organizzano concerti. Ricevono istruzione”.
 
Nonostante i suoi evidenti limiti e l’assenza di ricerche sul campo, il rapporto Yale HRL finanziato dal Dipartimento di Stato ha chiarito una cosa sull'esperienza dei bambini iscritti al Donbas Express: è probabile che mantengano segreto il loro coinvolgimento nel programma. Agli occhi delle autorità ucraine, il semplice fatto di recarsi in Russia, anche per lezioni di musica gratuite, equivale a collaborare con il nemico.
 
Come dice il rapporto, "Molte famiglie in Ucraina non vogliono condividere pubblicamente le loro esperienze [del campo o della scuola] perché temono di essere viste [dall'Ucraina] come collaborazionisti verso la Russia".
 
Degli studenti coinvolti nel Donbas Express, Lundstrem ha detto: "devi sapere che cosa viene fatto a bambini come questi in Ucraina... bambini che ricevono qualsiasi tipo di aiuto dal popolo russo o dallo Stato russo... verrebbero semplicemente uccisi".
 
Un concerto al Donbas Express
 
Per gran parte della loro vita, questi giovani hanno vissuto quotidianamente con la minaccia di morte. Per gli otto anni che hanno preceduto l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022, la popolazione etnicamente russa del Donbass ha subito bombardamenti regolari per mano del governo nazionalista sostenuto dagli Stati Uniti a Kiev. Anche prima del febbraio 2022, quel conflitto civile aveva ucciso migliaia di civili, compresi bambini come quelli che ho incontrato al Donbas Express.
 
"Naturalmente molti [i giovani iscritti al Donbas Express] sono stati fortemente colpiti da questo conflitto", ha detto Lundstrem. “Molti di loro hanno perso la casa. Alcuni di loro hanno perso parenti e amici. Nella zona del conflitto, infatti, non possono proseguire gli studi musicali professionali. A Donetsk, gli istituti filarmonici e di istruzione generale non funzionano”.
 
Anche se il rapporto Yale finanziato dal Dipartimento di Stato ha fatto credere al pubblico statunitense che la gestione di campi come il Donbas Express costituisse un crimine di guerra, gli studenti che ho incontrato lì non volevano andarsene.
 
“Ovviamente tutti vogliono che questo programma continui. Vogliono restare e che vada avanti all'infinito. Ma possiamo fare solo queste piccole cose. Forse lo rifaremo in futuro", mi ha detto Lundstrem.
 
 
Ho parlato con due studenti del Donbas Express davanti alla telecamera. Entrambi hanno espresso gratitudine per il programma.
 
"Sono qui su invito, su invito generoso", ha detto uno di Donetsk. “Non avrei mai pensato che sarei arrivato a Mosca. Mi hanno fatto esibire nei concerti, il che è utile per l'arricchimento spirituale e la purificazione dell'anima. E sono qui per sviluppare le mie capacità di esecuzione musicale".
 
“Qui continuiamo i nostri studi musicali nonostante quello che succede intorno a noi perché ci dà sollievo”, mi ha detto un altro ragazzo del Donbass.
 
Come tutti gli altri studenti del programma, questi aspiranti musicisti sono cresciuti in una regione in aperta ribellione contro un governo ucraino che ha bandito la loro religione ortodossa russa, ha cercato di mettere fuori legge la lingua russa e ha attaccato violentemente la popolazione etnica russa del paese.
 
La maggior parte, se non tutti, gli studenti iscritti al Donbas Express sono di lingua russa, secondo il loro istruttore. "Hanno questa canzone [patriottica], 'My Homeland Is Coming Back'", ha commentato Lundstrem. “Tutti questi 80 ragazzi lo stavano urlando. Semplicemente urlando questa canzone".
 
 
Ma l'insegnante ha sottolineato: “Non stiamo organizzando [il Donbas Express] per ragioni politiche. Non siamo qui per dire 'Russia per sempre!' Siamo qui per aiutare questi bambini. Ma ovviamente siamo russi".
 
Le simpatie politiche e l'origine etnica russa dei bambini che hanno viaggiato dall'Ucraina orientale per accedere a programmi come il Donbas Express sono menzionati solo di sfuggita dal rapporto finanziato dal Dipartimento di Stato di Yale HRL.
 
 
Il contenuto del rapporto Yale HRL contraddice il mandato di arresto dell'ICC
 
Nathaniel Raymond, il direttore esecutivo dello Yale HRL sponsorizzato dal Dipartimento di Stato, è apparso nel programma Anderson Cooper 360 della CNN il 16 febbraio 2023 per annunciare quello che ha definito "un'allerta di rapimento per i bambini dell'Ucraina".
 
Richiamando l'Olocausto, Raymond ha affermato che lui e il suo team avevano scoperto "la più grande rete di campi mai visti nel 21° secolo", una scoperta che costituiva una possibile "prova di genocidio".
 
"Stanno cercando di trasformarli in russi", ha detto Raymond, affermando che le autorità russe avevano allontanato con la forza i bambini ucraini dalle loro famiglie e li avevano sottoposti a un addestramento militare coercitivo.
 
"Migliaia di bambini sono tenuti in ostaggio", ha proclamato il ricercatore di Yale sostenuto dal Dipartimento di Stato.
 
Con un cipiglio indignato sul volto, Cooper della CNN ha mormorato: "Questo è davvero disgustoso". “Fa venire la nausea."
 
Tuttavia, il contenuto effettivo dell'indagine del 14 febbraio 2023 diretta da Raymond per conto del Dipartimento di Stato è in conflitto con le sue affermazioni sui bambini "tenuti in ostaggio".
 
L'apparente ignoranza di Raymond sulla situazione all'interno di molti dei campi giovanili potrebbe derivare dal fatto che né lui né nessuno dei suoi colleghi ha cercato di visitarli. Né hanno tentato di contattare i bambini che hanno frequentato i campi, i loro genitori o membri del personale.
 
Come afferma il suo rapporto, “Yale HRL non conduce interviste con testimoni o vittime; vengono raccolte solo le informazioni specifiche disponibili in open source. Quando gli analisti non sono in grado di trovare informazioni pubbliche sul fatto che un bambino sia tornato a casa, può essere difficile accertare la sua attuale collocazione. Allo stesso modo, Yale HRL non conduce indagini sul campo e quindi non ha chiesto l'accesso alle strutture”.
 
In altre parole, i ricercatori che hanno fornito le informazioni su cui si fonda il mandato d'arresto della CPI per Putin non hanno condotto alcuna ricerca sul campo e ammettono di non essere riusciti a ottenere informazioni concrete sull’attuale situazione dei bambini.
 
Il giornale riconosce che, in effetti, "molti dei bambini che hanno frequentato questi campi sembrano essere rientrati in famiglia come da programma".
 
Nel rapporto è sepolta anche la seguente rivelazione: "Molti bambini portati nei campi vengono inviati con il consenso dei genitori per una durata concordata di giorni o settimane, e restituiti ai genitori come originariamente programmato".
 
"Molti di questi genitori sono a basso reddito e volevano approfittare di un viaggio gratuito per il loro bambino", continua il giornale Yale HRL/Dipartimento di Stato. “Alcuni speravano di proteggere i propri figli dai combattimenti in corso, di mandarli da qualche parte con servizi igienici intatti o di assicurarsi che avessero cibo nutriente del tipo non disponibile dove vivono. Altri genitori volevano semplicemente che il loro bambino potesse avere una vacanza”.
 
Quindi, se i bambini hanno partecipato volontariamente ai campi e sono stati per lo più restituiti in tempo, mentre la maggior parte dei genitori ha fornito il consenso "significativo" ed era grato che i loro figli potessero essere in un posto sicuro con cibo sano, dove sono le "prove del genocidio" che Raymond ha evocato nel corso della sua apparizione alla CNN?
 
Secondo il documento di Yale HRL/Dipartimento di Stato, "Non c'è alcuna documentazione di maltrattamenti su minori, inclusa la violenza sessuale o fisica, nei campi citati in questo rapporto".
 
Le citazioni del rapporto contengono un link a un articolo di RIA Novosti su un campo estivo di due settimane nella città russa di Magadan. Polina Tsvetkova, una bambina citata nell'articolo, ha fornito una recensione inequivocabilmente positiva che rispecchiava quelle offerte dagli iscritti al Donbas Express:
 
“Allontanandoci dall'aeroporto, siamo rimasti molto colpiti dai paesaggi locali. Mi piace camminare nei campi, raccogliere fiori. È molto interessante vedere la natura. Offre infinite varietà di vista incantevole. Lungo il cammino, ho visto piccoli fiumi che scorrevano dalle montagne. Molto bello, i panorami sono semplicemente stupendi.” 
 
Il giornale Yale HRL/Dipartimento di Stato omette la testimonianza dei gioiosi partecipanti al campo estivo citate nell'articolo di RIA Novosti che richiama. Invece, utilizza l'articolo per affermare: "I bambini sono stati trasportati [nei campi] in autobus, treno, aerei commerciali e, in almeno un caso, dalle forze aerospaziali russe".
 
Come ha fatto anche durante la sua apparizione alla CNN, il rapporto sponsorizzato dal Dipartimento di Stato di Raymond ha sorvolato su un certo dettaglio che da solo contraddice l’intera storia delle "migliaia di bambini [ucraini] tenuti in ostaggio". Il dettaglio è questo: quasi tutti i bambini a cui si fa riferimento nel rapporto Yale HRL/Dipartimento di Stato sono di etnia russa, provenienti da famiglie e comunità che si sono schierate con la Russia nel suo conflitto contro il governo nazionalista di Kiev.
 
I giovani che hanno partecipato al campo cui fa riferimento l'articolo di RIA Novosti provenivano da Zhdanovka, una città della Repubblica di Donetsk che si è separata dall'Ucraina nel 2014 e ha dichiarato formalmente la propria indipendenza nel 2022. Eppure la CPI e tutte le altre fonti ufficiali occidentali indicano questi giovani semplicemente come “ucraini”, come se fossero stati sottratti con la forza alle comunità pro-Kiev occupate dalle forze russe e sottoposti a lavaggio del cervello all'interno dei campi di internamento russi.
 
Lo Yale HRL/Dipartimento di Stato cita solo di sfuggita il background politico ed etnico di questi giovani, osservando a un certo punto: “Molte famiglie in Ucraina non vogliono condividere pubblicamente le loro esperienze [di partecipazione ai programmi dei campi] perché temono di essere viste come collaborazionisti nei confronti della Russia”.
 
Non solo gli autori dell'articolo di Yale HRL/Dipartimento di Stato non hanno mostrato alcuna preoccupazione per la sicurezza di queste famiglie, ma hanno anche lanciato appelli per il loro immediato ritorno in una zona di conflitto dove potrebbero essere torturati o uccisi dal governo ucraino.
 
Riferendosi all'evacuazione di 500 orfani da Donetsk nel febbraio 2022, proprio mentre le forze ucraine intensificavano i loro attacchi contro le repubbliche separatiste, gli autori scrivono: “La motivazione al momento pubblicamente fornita dal Governo russo era la presunta minaccia di una offensiva delle forze armate ucraine contro la cosiddetta Repubblica Popolare di Donetsk (DPR) e la Repubblica Popolare di Luhansk (LPR).”
 
La citazione fornita a sostegno di questa affermazione è un rapporto di Donbas Insider che descrive in dettaglio come l'esercito ucraino abbia intensificato il bombardamento di aree civili a Donetsk il 19 febbraio 2022, distruggendo una casa, un allevamento di pollame e una sottostazione elettrica, lasciando 800 residenti senza elettricità. È stata la 43a violazione ucraina di un cessate il fuoco nella Repubblica popolare di Donetsk. Cinque giorni dopo, le forze russe hanno invaso l'Ucraina, annunciando una operazione per "smilitarizzare" il paese.
 
Quindi trasferire gli orfani dalla zona di guerra di Donetsk a località più sicure all'interno della Federazione Russa costituisce il crimine di "rapimento", come ha sostenuto Raymond?
 
Il ricercatore di Yale HRL/Dipartimento di Stato sembra utilizzare una definizione estremamente vaga del termine. Nel 2020, Raymond ha ri-twittato, condividendolo, un editoriale del Washington Post che denunciava l’iniziativa dell'amministrazione Trump (continuata dall'amministrazione Biden) di separare i minori dai genitori migranti: “Non usiamo mezzi termini. L'amministrazione Trump ha rapito bambini".
 
 
 
 
Campi nello stile "Teddy Bear": in un'intervista, il direttore di Yale HRL contraddice le affermazioni sulla "presa in ostaggio", rivela legami con la intelligence statunitensi
 
Nathaniel Raymond è un tecnologo che ha lavorato in varie ONG e università internazionali, da Oxfam al Signal Project di Harvard, e afferma di aver fatto parte del team di consulenza tecnica della CPI. Prima di ottenere il posto di docente presso la Yale School of Public Health, ha lavorato per George Clooney, la celebrità di Hollywood che ha contribuito a rendere celebre la difficile situazione della regione del Darfur in Sudan. Clooney, da parte sua, ha condotto una campagna a fianco dei gruppi filo-israeliani e del presidente George W. Bush, per promuovere l'intervento di truppe statunitensi in Darfur.
 
"Conto i carri armati dallo spazio per George Clooney", ha scherzato Raymond col Guardian nel 2012, riferendosi al suo uso pionieristico della tecnologia satellitare Maxar per documentare presunte violazioni dei diritti umani.
 
Quando io, Jeremy Loffredo, ho saputo che Yale HRL di Raymond aveva pubblicato un rapporto sui programmi giovanili del governo russo come il Donbas Express, gli ho inviato un'e-mail per informarlo che ero stato in uno di questi campi nel novembre 2022. Gli ho detto che ero pronto a condividere la mia esperienza con lui. Ha accettato di parlarmi per telefono.
 
Raymond mi ha spiegato che quando è arrivato a Yale HRL nel 2021, stava dirigendo un progetto sponsorizzato dal Dipartimento di Stato che documentava i presunti abusi del governo afghano contro la minoranza Hazara del paese. Ma quando l'intelligence statunitense ha iniziato ad avere sentore di un'imminente invasione russa dell'Ucraina, la missione è cambiata rapidamente.
 
"Il nostro progetto iniziale era in realtà sull'Afghanistan", ha detto Raymond. “E siamo stati reindirizzati sull’Ucraina. Avremmo tenuto d'occhio gli Hazara. E, e poi siamo stati coinvolti in questo. E due settimane prima che avvenisse l'invasione, ci fu detto di rimanere in attesa e di formare una squadra, e poi in primavera sapemmo che stavano accadendo cose buone".
 
Raymond ha aggiunto che il National Intelligence Council degli Stati Uniti ha esercitato "molte pressioni" sul suo team a Yale HRL per documentare le operazioni del governo russo di trasferimento di cittadini dall'Ucraina orientale alla Federazione Russa.
 
"Eravamo ancora all’ 'Okay, come lo faremo?'", ha ricordato. “E così abbiamo trascorso l'estate fino all'inizio dell'autunno, cercando di capire che cosa avremmo dovuto fare. E solo in ottobre [2022] abbiamo capito come farlo. E il trucco è stato che, quando abbiamo cominciato, siamo entrati nelle reti VPN russe come fossimo cittadini russi che guardano gli account VK [social media russi] del sindaco locale ".
 
Raymond ha affermato che la sua squadra si è affidata al comando indo-pacifico degli Stati Uniti per "espandere il nostro accesso satellitare e riuscire a intercettare i campi siberiani e orientali".
 
Quando gli è stato chiesto perché il suo gruppo di ricerca non ha tentato di visitare alcun campo all'interno della Russia come il Donbas Express, Raymond ha detto: “Siamo persona non grata. Siamo considerati dai Russi come elementi della intelligence statunitense".
 
Sebbene abbia riconosciuto di lavorare a stretto contatto con l'intelligence statunitense e il Dipartimento di Stato, Raymond ha negato che l’essersi occupato solo delle presunte atrocità russe, con esclusione di quelle commesse dall'Ucraina, sia dovuto al fatto che era finanziato dal governo statunitense. "Probabilmente non riusciamo a vedere con i nostri mezzi i presunti abusi ucraini", ha insistito. “Perché sono roba da piccole unità e hanno ad oggetto principalmente i prigionieri di guerra. Ad esempio, hanno sparato a un gruppo di ragazzi alle ginocchia presumibilmente”.
 
Raymond ha definito le prove raccolte dalla sua unità su di un attacco russo ad un silo di grano ucraino come un tipico esempio di "stronzate ucraine". "Quello che pensiamo [gli ucraini] stessero facendo", ha detto, "è che stavano gestendo un laboratorio di fosfato di ammonio, sotto quel silo, per costruire munizioni".
 
Sebbene abbia affermato che "l'unica cosa che avrebbe potuto creare quel buco [esplosivo] è fondamentalmente una fabbrica di bombe", Raymond ha affermato che era impossibile confermare il suo sospetto.
 
Ha usato una metafora sulle violazioni del traffico per spiegare perché Yale HRL abbia cercato esclusivamente prove contro il governo russo: “Abbiamo come una semplice sosta vietata applicata al tema dei conflitti armati, come se gli ucraini parcheggiassero in doppia fila in una zona trafficata, giusto? Alla fermata dell'autobus. E i russi, nel frattempo, stanno guidando un camion con 16 ruote in stato di ebbrezza in un centro commerciale”.
 
Pur minimizzando le sparatorie documentate da parte dell'esercito ucraino contro prigionieri indifesi e l'uso di infrastrutture civili per nascondere le installazioni militari, Raymond si è concentrato sul programma della Russia di trasferire bambini di etnia russa in centri di accoglienza culturali, accusando Mosca di un processo criminale di "russificazione".
 
Quando gli è stato fatto notare che la maggior parte dei bambini coinvolti nei programmi indagati da Yale HRL si considerano già russi e provengono da regioni separatiste di etnia russa che sono state prese di mira con la violenza dal governo ucraino sostenuto dagli Stati Uniti, e che alcuni non hanno una casa dove tornare perché è stata distrutta nel conflitto, Raymond si è dimostrato sprezzante.
 
«Anche se fosse vero, è un crimine di guerra», ha insistito Raymond. "In base alla Convenzione di Ginevra, uno Stato parte di un conflitto armato non può in alcun caso adottare o trasferire bambini nel proprio territorio".
 
Sebbene Raymond non consideri l'origine etnica e politica dei bambini nel determinare se i loro diritti siano stati violati, ha riconosciuto spontaneamente che la stragrande maggioranza dei campi indagati dalla sua squadra di Yale HRL erano, come il Donbas Express, "principalmente centri di educazione culturale del tipo, mi verrebbe da dire, Teddy Bear”.
 
 
Ossin pubblica articoli che considera onesti, intelligenti e ben documentati. Ciò non significa che ne condivida necessariamente il contenuto. Solo, ne ritiene utile la lettura

 

Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024