ProfileLe guerre dell'Impero in declino, 19 marzo 2023 - Il mandato d'arresto emesso dalla Corte penale internazionale contro Vladimir Putin può essere visto solo come una trovata pubblicitaria della cricca anglosassone, con gli Stati Uniti in testa nelle retrovie (nella foto Putin e Jinping)   

 

indianpunchline, 19 marzo 2023 (trad. ossin)
 
NATO e Corte dell’Aia gettano fango sull’incontro di domani tra Putin e Jinping
Mk Bhadrakumar
 
Il mandato d'arresto emesso dalla Corte penale internazionale contro Vladimir Putin può essere visto solo come una trovata pubblicitaria della cricca anglosassone, con gli Stati Uniti in testa nelle retrovie. Ironia della sorte, però, la Corte penale internazionale ha agito alla vigilia del 20° anniversario dell'invasione anglosassone dell'Iraq nel 2003, che si è macchiata di orribili crimini di guerra, sui quali i "giudici" dell'Aia hanno dormito sopra. Sia Washington che Londra ammettono oggi che l'invasione del 2003 è stata illegale, sulla base di false accuse contro Saddam Hussein 
 
I
l presidente russo Vladimir Putin (a sinistra) e il presidente cinese Xi Jinping si incontreranno a Mosca il 20 marzo 2023 (foto d'archivio)
 
 
Non c'è alcuna possibilità, ovviamente, che il mandato della CPI venga mai preso sul serio. La Corte penale internazionale non ha giurisdizione in Russia, che, come gli Stati Uniti, non è firmataria dello Statuto di Roma. Ma l'intenzione qui è un'altra.
 
Il lancio di fango contro Putin è l'ennesima dimostrazione dell'odio viscerale del presidente Biden nei confronti del leader russo che risale a uno scontro verbale, a Mosca, ben più di un decennio fa, quando Putin lo rimproverò bruscamente, ed è programmato per distogliere l'attenzione dalla visita di Stato del presidente cinese Xi Jinping lunedì a Mosca, un evento che non solo è spettacolare, ma sicuramente intensificherà la partnership “no limit” tra le due superpotenze. 
 
La cricca anglosassone guarda con sgomento ai colloqui di domani a Mosca. A dire il vero, Mosca e Pechino hanno deciso di fare fronte comune contro l'egemonia statunitense.
 
Oggi, la Cina supera la capacità produttiva combinata degli Stati Uniti e dei suoi alleati europei e, allo stesso modo, la Russia è emersa come il più grande Stato nucleare al mondo, superiore agli Stati Uniti sia per quantità che per qualità delle armi. 
 
Gli USA cominciano a rendersi conto che la Russia non può essere sconfitta in Ucraina. La NATO si trova in un circolo vizioso, secondo quanto scrive Politico. Sono necessari massicci investimenti per raggiungere l'industria della difesa russa, ma le economie in difficoltà dell'Europa hanno altre priorità fondamentali per la sopravvivenza e la lotta ai crescenti disordini sociali.
 
L'idea di sconfiggere la Russia in una guerra per procura e attraverso "sanzioni infernali" si è rivelata delirante. Sono le banche statunitensi che stanno crollando, sono le economie europee che sono minacciate di stagnazione. 
 
L'esasperazione degli Stati Uniti è evidente nella missione top secret del drone MQ-9 Reaper vicino alla penisola di Crimea il 14 marzo. I droni Global Hawk degli Stati Uniti sono stati avvistati regolarmente sul Mar Nero negli ultimi anni, ma questo caso è diverso. 
 
Il transponder del Reaper è stato spento mentre si avvicinava al limite temporaneo dello spazio aereo della Russia, stabilito ai fini dell'operazione militare speciale vicino alla penisola di Crimea (che Mosca aveva debitamente notificato a tutti gli utenti dello spazio aereo internazionale in conformità con le norme internazionali).
 
Alla fine, i caccia russi Su-27 hanno superato in astuzia il Reaper, che ha perso il controllo ed è sprofondato nel Mar Nero.  Mosca ha conferito riconoscimenti statali ai due piloti che hanno guidato Reaper verso gli abissi del mare.
 
L'ambasciatore russo a Washington a questo punto ha avvertito che, sebbene Mosca non stia cercando alcuna escalation, qualsiasi attacco deliberato a un aereo russo nello spazio aereo neutrale sarà interpretato come "un'aperta dichiarazione di guerra contro la più grande potenza nucleare". 
 
Se gli Stati Uniti avevano pianificato l'incidente del drone per testare la reazione della Russia, ebbene, quest'ultima ha dato una risposta univoca. E tutto ciò è avvenuto nel periodo immediatamente precedente alla visita del presidente Xi. 
 
Da allora Biden ha reagito accogliendo con favore il mandato della Corte penale internazionale su Putin dicendo "è giustificato ... (e) rappresenta qualcosa di molto forte". Ma la memoria del vecchio Biden lo tradisce di nuovo. Perché, la posizione statunitense dichiarata sulla CPI è che Washington, non solo non ne riconosce la giurisdizione, ma se un qualsiasi cittadino statunitense venisse arrestato o portato davanti alla CPI, Washington si riserva il diritto di usare la forza militare per salvare il detenuto! 
 
Inoltre, Washington ha minacciato rappresaglie contro qualsiasi paese che esegua un mandato della Corte penale internazionale contro un cittadino statunitense. L'amministrazione di George W. Bush ha affermato categoricamente questi principi, ai tempi degli orribili crimini di guerra della cricca anglo-americana in Iraq, e gli Stati Uniti non hanno mai fatto marcia indietro. 
 
A proposito, non c'è stata alcuna richiesta da parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite o dell'Assemblea generale alla Corte penale internazionale.  Allora, chi ha chiesto questo mandato d'arresto? Gran Bretagna - chi altro? I Britannici hanno costretto i “giudici” della Corte penale internazionale, che sono altamente vulnerabili al ricatto, poiché percepiscono lauti stipendi e sono disposti a banchettare col diavolo, pur di ottenere proroghe del loro incarico. Questo è un ennesimo esempio da manuale della pervicace opera di distruzione del sistema delle Nazioni Unite, da parte della cricca anglosassone negli ultimi anni.
 
Basti dire che l'incidente del drone e il mandato della Corte penale internazionale tendono a complicare qualsiasi dialogo tra Mosca e Kiev. Evidentemente, la cricca anglosassone è preoccupata a morte che la Cina possa fare un'altra sorpresa, come ha fatto mediando il recente accordo saudita-iraniano. 
 
Significativamente, il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin ha detto venerdì che la visita di Xi serve in parte a promuovere la "pace". Pechino ha già reso pubblico un "piano di pace" per l'Ucraina, un'agenda in 12 punti per "una risoluzione politica della crisi ucraina", che è sulla scrivania di Zelensky a Kiev, anche se l'Occidente ha accuratamente scelto di ignorarlo. 
 
Giovedì, in una telefonata, il ministro degli Esteri cinese Qin Gang ha detto al suo omologo ucraino Dmytro Kuleba che Pechino spera che "tutte le parti rimarranno calme, razionali e sobrie e riprenderanno i colloqui di pace il prima possibile". 
 
I Cinesi affermano che Kuleba ha discusso “della prospettiva di colloqui di pace … e ha osservato che il documento cinese sulla soluzione politica della crisi ucraina è sincero nel promuovere un cessate il fuoco e la fine del conflitto. Ha espresso la speranza di mantenere aperte le comunicazioni con la Cina”.
 
Non sorprende che Biden sia paranoico riguardo al tentativo cinese di mediare tra Mosca e Kiev. Il punto è che lui e Zelensky sono stretti in un abbraccio mortale: le truffe e le corruzioni che coinvolgono le attività di Hunter Biden a Kiev incombono sulla carriera politica del padre come una spada di Damocle, mentre d'altra parte Zelensky sta anche combattendo per propria sopravvivenza politica e si fa sempre più audace, agendo talvolta di propria iniziativa. 
 
Ignorando i dubbi occidentali sull’utilità di difendere a oltranza la città di Bakhmut nel Donbass, Zelensky sta scavando trincee e mantenendo una guerra di logoramento che potrebbe trascinarsi a lungo. (Politico
 
Evidentemente, Biden si comporta come un gatto sul tetto che scotta. Non può lasciar andare Zelensky né può permettersi di restare bloccato in una guerra per sempre in Ucraina, mentre lo Stretto di Taiwan lo sta chiamando a un destino più grande.
 
La posizione di Pechino si è visibilmente irrigidita negli ultimi tempi e il disprezzo che gli Stati Uniti hanno riversato sull'orgoglio nazionale cinese abbattendo il suo pallone meteorologico ha solo esacerbato la sfiducia. Allo stesso modo, il fondo è stato raggiunto per la Russia con la provocazione del drone Reaper e la truffa della CPI. 
 
Xi ha scelto la Russia per la sua prima visita all'estero, dopo aver ricevuto il suo terzo mandato, nonostante la guerra in Ucraina. Nell'annunciare la visita di Xi in Russia, il ministero degli Esteri cinese ha affermato: "Mentre il mondo entra in un nuovo periodo di turbolenza e cambiamento, come membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e potenza importante, il significato e l'influenza delle relazioni Cina-Russia vanno ben oltre l'ambito bilaterale.
 
Ancora una volta, Biden avrebbe pensato di mettere Putin sul tappeto con l'acrobazia del Reaper e la truffa della CPI. Ma Putin continua a comportarsi con disinvoltura, scegliendo oggi di fare la sua prima visita in assoluto nel Donbass .
 
Putin ha girato Mariupol, la città portuale aspramente contesa dagli operativi della Nato in combutta con la brigata neo-nazista ucraina, ha guidato un veicolo lungo le strade della città, facendo tappa in diverse località e osservando i lavori di ricostruzione. È stato un segnale di sfida per Biden che la NATO ha perso la guerra.
 
 
 
Ossin pubblica articoli che considera onesti, intelligenti e ben documentati. Ciò non significa che ne condivida necessariamente il contenuto. Solo, ne ritiene utile la lettura

 

Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024