ProfileLe guerre dell'Impero in declino, 18 marzo 2023 - La CPI dell'Aja conferma di essere una grottesca parodia di Corte di Giustizia (di fianco una vignetta satirica)    

 

Russia Today, 17 marzo 2023 (trad.ossin) (*)
 
Una falsa Corte di giustizia emette un mandato di arresto inutile
RT
 
Venerdì, la Corte penale internazionale dell'Aja (CPI) ha affermato che il presidente russo Vladimir Putin e il commissario per i diritti dei bambini Maria Lvova-Belova potrebbero aver commesso crimini di guerra "deportando" e "trasferendo"  bambini  fuori  dall'Ucraina  . Mosca ha definito questa iniziativa assurda e legalmente non vincolante, poiché la Russia non ha mai accettato la giurisdizione del tribunale.
 
 
Cosa sostiene la CPI?
 
La Camera preliminare ha emesso un "mandato di arresto" per il signor Putin e la signora Lvova-Belova, accusandoli di essere personalmente responsabili e di avere dato ordine di realizzare ciò che descrivono come "la deportazione illegale della popolazione (bambini) e il trasferimento illegale della popolazione (bambini) dalle aree occupate dell’Ucraina". Queste accuse sembrano essere basate sulla falsa rappresentazione data dal governo di Kiev all’impegno russo di evacuare i civili dalle aree in prima linea, bombardate dai militari ucraini, spesso con armi fornite dalla NATO.
 
Cosa significa "mandato" ?
 
In termini legali, niente di niente. Sebbene la Russia sia stata uno dei firmatari dello Statuto di Roma, il documento fondante della CPI, non ha mai ratificato il trattato e si è ritirata formalmente da esso nel 2016. Tutto ciò che la Corte dice o fa è privo di effetti in Russia, hanno confermato venerdì il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov e la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
 
La Russia è l'unica a non riconoscere la CPI?
 
Mentre 123 Stati hanno firmato lo Statuto di Roma, 41 non lo hanno fatto, tra cui Cina, India, Arabia Saudita e Turchia. Oltre a Russia, anche Israele, Sudan e Stati Uniti hanno ritirato le loro firme. Il Congresso degli Stati Uniti ha persino approvato una legge nel 2002 che proibisce qualsiasi cooperazione con la Corte e autorizza “tutti i mezzi necessari e appropriati" per liberare qualsiasi cittadino statunitense - o di un paese alleato – catturato per ordine della Corte dell'Aia, con la forza militare se necessario.
 
Qual è stata la reazione della Russia?
 
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha definito l'annuncio della Corte penale internazionale "scandaloso e inaccettabile". Il senatore Andrey Klishas del partito Russia Unita al governo ha affermato che la CPI è sulla strada dell'autodistruzione. L'ex presidente e vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha paragonato il "mandato" alla carta igienica. Il senatore della Crimea Sergei Tsekov ha affermato che la sentenza della Corte penale internazionale ha dimostrato che le istituzioni create dall'Occidente sono diventate "prive di valore e insignificanti". La signora Lvova-Belova ha ringraziato sarcasticamente la "comunità internazionale" per aver apprezzato il suo lavoro nel salvare i bambini intrappolati nell'area delle operazioni di combattimento.
 
* Non c'è collegamento perché, nell'Europa della libertà di espressione, il giornale Russia Today è oscurato per ordine della Commissione Europea
 
Ossin pubblica articoli che considera onesti, intelligenti e ben documentati. Ciò non significa che ne condivida necessariamente il contenuto. Solo, ne ritiene utile la lettura

 

Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024