Zimbabwe


Alcuni luoghi comuni sulla Riforma agraria in Zimbabwe
L’accordo politico, atteso a lungo, è finalmente arrivato. Dopo anni di impasse politica e instabilità economica, ci sono prospettive per un nuovo inizio. Però, per affrontare un proficuo dibattito sul futuro, bisogna concentrarsi anche sulla terra e sul settore agricolo. Il nuovo governo riceverà consigli da ogni dove: consulenti da tutto il mondo, a nome della comunità dei donatori e dei think-thanks stranieri, cercheranno di indirizzare la politica agricola secondo i loro piani e programmi.


Leggi tutto: ZIMBABWE: MITI SULLA RIFORMA AGRARIA

Write comment (1 Comment)
Riforma agraria bloccata, politica monetaria incoerente, disoccupazione di massa… Un tempo granaio dell’Africa Australe, il paese oggi è in ginocchio.

Leggi tutto: L’ORRORE ECONOMICO

Write comment (0 Comments)
Zimbabwe - Il recente summit Europa-Africa di Lisbona, e la pretesa di Gordon Brown che Mugabe ne fosse escluso, hanno riacceso i riflettori sullo Zimbabwe ed il suo presidente. François Soudan descrive per Jeune Afrique la complessa figura di Robert Mugabe, mentre Alain Faujas analizza l'orrore economico e sociale in cui il paese è precipitato. La traduzione è a cura di ossin.


Leggi tutto: Mugabe, eroe o tiranno?

Write comment (0 Comments)
ZIMBABWE - Lo sciopero generale di due giorni contro Mugabe non è stato un grande successo. Il Governo esulta e lo definisce un "flop", la Centrale sindacale ZCTU grida comunque vittoria.

Leggi tutto: Sciopero generale, tutti gridano vittoria.

Write comment (0 Comments)
Tragedia in Africa
di Maurizio Matteuzzi

su Il Manifesto del 01/04/2007


Sembrava che Robert Mugabe, al potere dagli accordi della Lancaster House di Londra del 1980 che sancirono l'indipendenza della ex-Rhodesia bianca di Ian Smith, dopo 27 anni di leadership e a 83 anni d'età potesse farsi da parte. Sembrava che l'Africa, il Sudafrica soprattutto, dopo il fallimento della «quiet diplomacy», volesse inchiodare Mugabe per impedire che la catastrofica situazione econimico-politica dello Zimbabwe diffondesse virus di destabilizzazione in un un continente già prostrato.

Leggi tutto: Mugabe, la tragedia di un grande d'Africa

Write comment (0 Comments)
17 Marzo 2007 - Scontro in Zimbabwe tra Governo ed opposizione

Il principale leader dell'opposizione dello Zimbabwe, Morgan Tsvangirai, e' stato
arrestato qualche giorno fa a Harare dopo una manifestazione sciolta con l'intervento della polizia.
Lo scontro politico in Zimbabwe ha raggiunto il culmine. Il Governo dello Zimbabwe denuncia il principale partito d’opposizione (Movement for Democratic Change - MDC) di aver tentato di rovesciare il governo con l’aiuto della Gran Bretagna, mentre questi denunciano l’antidemocraticità del Governo e rivendicano i metodi pacifici.

Leggi tutto: Scontri in Zimbabwe

Write comment (0 Comments)
Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2024