Recensioni ed Editoriali

 Editoriale, dicembre 2012 - Un editoriale in forma di racconto, che parla di una notte di Natale non troppo speciale. Buone feste. 

Leggi tutto: Notte di Natale

Write comment (0 Comments)
 Recensioni, dicembre 2012 – Esce in Francia un libro sulle stupidaggini (molto ben remunerate) scritte e dette da economisti e grandi editorialisti. Sbagliano sempre ma nessuno dice niente, l’importante è che  parlino tutti con la stessa voce, quella della grande impresa e della finanza. Attendiamo un libro anche sulle sciocchezze italiane: noi di ossin per esempio non abbiamo dimenticato “la ricetta Giavazzi”, in voga qualche tempo fa sulle colonne del Corsera, che raccomandava di fare come in Irlanda… questo prima che i poveri Irlandesi fossero travolti da una crisi devastante, frutto proprio di quelle riforme economiche sconsiderate

Leggi tutto: Laurent Mauduit. Gli Impostori dell’economia

Write comment (0 Comments)
 Recensioni, novembre 2012 - Le "primavere arabe" sono oggetto di analisi non univoche. Per qualcuno, sono né più né meno che il prodotto di laboratori specializzati nella destabilizzazione dei governi non graditi alle Potenze occidentali. Per altri, sono una risposta a regimi dittatoriali oramai senza fiato. Ahmed Bensaada, ricercatore in Canada e collaboratore di Ossin, propende per una lettura che faccia una sintesi delle due tesi (nella foto, Ahmed Bensaada)

Leggi tutto: Le "Primavere arabe" hanno inventato le guerre "low cost"

Write comment (0 Comments)
 Recensioni, novembre 2012 - E' uscito a Parigi, per i titpi di L'Harmattan, "Les ressoiurces naturelles dans les conflits armés en RD Congo", di Félicité Kourra Owona, ricercatrice all'Università Statale di Puntland, in Somalia. Segue una recensione-intervista, realizzata dal nostro collaboratore Jean-Marc Soboth (nella foto, Félicité Kourra Owona) 

Leggi tutto: Il Congo riguarda ogni Africano

Write comment (0 Comments)
Gaza, 17 gennaio 2009 -  A meno che, in fondo in fondo, non la si approvi questa macelleria. Forse davvero siamo tornati al tempo in cui si massacravano i “selvaggi” e la cosa non scandalizzava nessuno.

Leggi tutto: Una gran voglia di parlare d'altro

Write comment (0 Comments)
Torna alla home
Dichiarazione per la Privacy - Condizioni d'Uso - P.I. 95086110632 - Copyright (c) 2000-2017
credits: salernodev